Flocculanti per depurazione acque

All’interno del processo di purificazione delle acque, i flocculanti assumono un ruolo chiave, in quanto sono agenti essenziali nell’aggregazione e rimozione di particelle sospese.
Nello specifico, il processo di flocculazione facilita l’aggregazione delle particelle presenti in acqua in strutture più grandi, chiamate flocculi, in modo da facilitarne la rimozione, con sedimentazione o filtrazione. In pratica i flocculanti creano una sorta di “ragnatela chimica”, in grado di catturare aggregando le particelle solide presenti nell’acqua.
Questi prodotti chimici sono utilizzati nel trattamento delle acque provenienti da diversi settori industriali: concerie, serigrafie, autolavaggi e officine meccaniche.
Per risultati ottimali, è necessario utilizzare il flocculante appropriato, che può essere un polielettrolita anionico o cationico, con la forza di coesione adatta alle specifiche acque da trattare.

Poliacrilammidi anioniche

Polvere

La gamma in polvere comprende una serie di prodotti che vanno da bassa ionicità a una carica molto elevata.
L’ampia differenziazione in anionicità e pesi molecolari permette la selezione del prodotto più adatto alle caratteristiche delle acque reflue e dei fanghi da trattare.

APPLICAZIONI: flottazione, sedimentazione, ispessimento e disidratazione dei fanghi.

Emulsione Base Olio

I polielettroliti anionici in emulsione a base olio si presentano sotto forma di liquido bianco latteo. La gamma comprende prodotti che variano da una bassa ionicità a una carica molto elevata. 
L’ampia differenziazione in anionicità e pesi molecolari permette la scelta del prodotto più adatto alle caratteristiche delle acque reflue e dei fanghi da trattare.

APPLICAZIONI: flottazione, sedimentazione, ispessimento e disidratazione dei fanghi

Emulsione Base Acqua

I flocculanti universali in emulsione a base acqua sono indicati per la rimozione di materiale sospeso. Efficaci in un ampio range di pH (1-14), sono indicati soprattutto quando il pH è molto basso e altri flocculanti non possono agire. 
I flocculanti in emulsione a base acqua privo di tensioattivi e solventi organici e ha un basso contenuto di componenti organici volatili (VCO). 
Possono essere utilizzati da soli o insieme ad altri prodotti come solfato di alluminio, policloruro di alluminio, cloruro ferrico, poliammina, calce etc..
I flocculanti universali in emulsione a base acqua sono impiegati nelle industrie chimiche, industrie tessili, cuoio, vernici, raffinerie, impianti di lavaggio, industrie alimentari, macelli e industrie metalmeccaniche.

Poliacrilammidi cationiche

Polvere

La gamma in polvere comprende prodotti che comprendono soluzioni a bassa ionicità fino a quelle con carica molto elevata.
L’ampia differenziazione in termini di cationicità e pesi molecolari permette la selezione del prodotto più adatto alle caratteristiche delle acque reflue e dei fanghi da trattare.

APPLICAZIONI: flottazione, sedimentazione, ispessimento e disidratazione dei fanghi

Emulsione Base Olio

La gamma di flocculanti in emulsione base olio comprende prodotti con varia carica di ionicità, da bassa a molto elevata, e con diversi tipi di catene molecolari. Queste conferiscono diversi comportamenti di flocculazione e resistenza alle sollecitazioni meccaniche delle scaglie formate.
L’ampia differenziazione in cationicità e pesi molecolari permette la selezione del prodotto più adatto alle caratteristiche delle acque reflue e dei fanghi da trattare.

APPLICAZIONI: flottazione, sedimentazione, ispessimento e disidratazione dei fanghi

Emulsione Base Acqua 

I polielettroliti cationici in dispersione acquosa trovano largo impiego nel trattamento delle acque reflue dove la fase di separazione si verifica grazie alla flottazione.
Nella depurazione delle acque, questi prodotti possono essere utilizzati da soli o insieme ad altri: solfato di alluminio, policloruro di alluminio, cloruro ferrico, poliammina, calce etc..
In questi casi, infine, se viene utilizzato un flocculante anionico si può ottenere una più completa ed efficace flocculazione (doppio trattamento).
Utili in una vasta gamma di applicazioni. Esso fornisce eccellenti risultati nei processi di disidratazione fanghi, sia nei filtri a nastro che in centrifughe.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!